The Silver Linings Playbook - Matthew Quick Il lato positivo / Silver Linings Playbook è sicuramente un bel libro, con personaggi ben caratterizzati ed interessanti, è scritto bene e la storia, per quanto non sia originalissima, è intrigante ma manca qualcosa.
Mi aspettavo che, una volta sciolti tutti i nodi e ricordato tutto quanto, le cose per Pat sarebbero cambiate drasticamente invece la storia resta lineare fino alla fine. Era scontato che lui e Tiffany si sarebbero riappacificati, però io avrei voluto vedere un vero incontro tra lui e Nikki visto che la rincorre da tutto il libro.
So che ha un'ordinanza restrittiva nei suoi confronti perché era violento e per quello che ha fatto ( certo che lei non era una santa, proprio no ) e che le lettere erano false e bla bla, ma avrei voluto che lei vedesse che uomo era diventato senza di lei e si pentisse di aver trascurato una persona del genere, invece vederla felice e contenta mi ha fatto storcere un po' il naso.
Credevo che Pat avrebbe fatto qualcosa per aiutare il rapporto tra la madre ed il padre, e pensavo che tutto si sarebbe chiuso con ( possibilmente ) un divorzio vista la sua esperienza con Nikki ( per un po' Pat sembra aver capito che il padre tratta la madre non proprio come lui trattava Nikki,ma quasi ) ma poi alla fin fine non fa altro che sopportare e sopportare.
Bel libro, forse un po' sopravvalutato visto quanto ne ho sentito parlare prima di leggerlo.