Shadow Kiss (Vampire Academy, #3)

Shadow Kiss (Vampire Academy, #3) - Richelle Mead Questo libro mi ha un po' annoiata per alcuni versi, so che molti fangirlano perchè finalmente Rose e Dimitri hanno quagliato ma era talmente scontata come cosa che sinceramente..
Mi aspettavo che morisse qualcun altro, tipo Eddie l'ho visto spacciato più volte ed all fine si è salvato ( forse perché uccidere prima Mason e poi Eddie era, effettivamente, troppo ) o la madre di Rose ( tanto ormai, a cosa serve? la parte della cattiva l'ha fatta ) o qualcuno dei bulletti, ma forse era una cosa troppo cattiva, meglio far morire i buoni.
Trasformare Dimistri è in parte un colpo di scena, ma sicuramente Rose troverà un modo per far tornare normale chi si è trasformato grazie allo spirito o cavolate varie ( tanto per i protagonisti si trova sempre la soluzione, non ci credo proprio che lei ucciderà Dimitri ).
Rose, che aveva fatto qualche miglioramento nell'altro libro, è peggiorata tantissimo.
Fa scelte sbagliatissime, continua a cercare di convincersi che ' vengono prima loro ' e dice sempre di essere molto altruista e di pensare soltanto a Lissa ed al suo bene, ma quando mai? Mentire, non dirle niente non è per proteggerla, sono cavolate, quello è perché voleva tenersi quelle cose per sè ed in parte se ne vergognava ma un vero rapporto di amicizia presuppone sincerità da tutte e due le parti. Ha fatto proprio bene Lissa ad arrabbiarsi con lei.
Quando Rosa ha dovuto veramente scegliere la sicurezza di Lissa cosa ha fatto? Ecco, ha abbandonato tutto e ciao ciao Lissa ( 'poi torno eh Lissa, sei famosa, importantissima ma lasciami un posticino mentre io vado a fami i fatti miei e oh, non avrò il diploma visto che lascio tutto così ma a te non interessa, no? ciao ciao' ). Brava Rose, brava. Ecco il tuo tanto decantato altruismo.
Non fraintendete, io detesto Lissa, è il personaggio più odioso ed inutile della serie ma fin dall'inizio Rose non ha fatto altro che dire che doveva proteggerla, che era lo scopo della sua vita e poi come va a finire? che scappa per il suo grande amore. Ho detestato il trattamento che ha riservato al povero Adrian, che è mezzo pazzo e non può farci niente ma aiuta comunque tutti e lei 1) crede a tutti i pettegolezzi assurdi che spargono su di lui ( ma sei scema allora! sei stata vittima anche tu di pettegolezzi, sai che sono spesso falsi, però quando si tratta di Adrian abbocchi a tutto!? ) 2) va da lui sfruttando il fatto che lui sia attratto da lei per avere soldi, gli mente e si lamenta anche di lui mentre gli frega un bel po' di soldi. Insomma Rose, sei uno schifo.
Si comporta come una bambina viziata facendo i capricci perché all'esercitazione non le assegnano Lissa, ma è un'esercitazione per la miseria! Io ad una cosa infantile avrei subito detto ' lascia stare, non sei tagliata per questo lavoro, sei una rompipalle assurda ' e poi quando finisce con Christian, lo conosci pure! Perché ti lamenti? Ovviamente stando con lui inizia a capire che non è così male, e lo apprezza quando? quando ovviamente ha bisogno che lui usi il fuoco per farle avere qualche nuovo tatuaggio dietro al collo. Oh, ma brava.
Stendiamo un velo pietoso per la storia delle difese della scuola infranti dai mocciosetti che facevano giochetti magici in cortile, uhm sul serio? poteva trovare una motivazione migliore!