Clockwork Princess - Cassandra Clare THE INFERNAL DEVICES ARE WITHOUT PITY.
THE INFERNAL DEVICES ARE WITHOUT REGRET.
THE INFERNAL DEVICES ARE WITHOUT NUMBER.
THE INFERNAL DEVICES WILL NEVER STOP COMING

MAY GOD HAVE MERCY ON OUR SOULS.

Avrei potuto dargli perfino 1 stella, ma Gabriel/Cecily hanno veramente salvato questo libro. Gabriel mi piaceva già prima ( sì, era odioso, ma andava contro will che faceva troppo in perfettino a volte e quindi era simpatico a pelle per me ) cecily l'ho considerata solo in questo libro, insieme sono perfetti! Il resto è un disastro, il finale quasi da fan fiction.
Possibile che soltanto gabriel ( e woosley a volte ) dica ad alta voce quello che tutti dovrebbero pensare? Tessa si vuole sposare con jem, ma che senso ha questo matrimonio? sappiamo tutti che jem ha pochi mesi, giorni forse, di vita chi mai sarebbe così crudele da condannare una donna a sposarlo sapendo di morire poco dopo? una donna che, considerando il periodo, non può sposarsi nuovamente. E' vero che tessa è immortale e quindi se ne frega altamente però che almeno non cerchi di fare la santarellina. Non riesco a credere che Jem non si sia mai accorto che Tessa e Will si amavano, insomma Jem ma sei tocco? Se ne sono accorti TUTTI ed intendo proprio tutti, perché non so quante frecciatine ci sono state in questo libro da parte di altri personaggi su questo inciucio e jem appena lo scopre cade dal pero!
Quelli che dovevano essere colpi di scena non lo sono stati. Jem=Fratello zacharia, davvero lo sapevamo tutti da una vita ormai, quello che NON potevamo prevedere era il finale.
Sarà che ormai ho capito come ragiona Cassie ma ero certa che tessa avrebbe scelto will ( WILL=JACE quindi deve essere l'amante della protagonista, clary non ha mica scelto simon eh ) quindi il fatto che sia poi andata con lui per me era solo una questione di tempo, però per quanto il loro triangolo non mi interessasse volevo che almeno scegliesse! Non può andare con will, farci dei figli ( e poi tra l'altro, che mary sue assurda che è tessa, è metà shadowhunter, metà demone, però può figliare, potentissima, ma con sembianze completamente umano INSOMMA NO! ) poi una volta che will è morto e sepolto, ok facciamo tornare jem figo come prima, così ora può quagliare anche con lui. NO. Dovevi scegliere almeno, non puoi passarteli come un cambio di vestiti.
Bruttissimo il pezzo in cui will trova tess e per me suonava come un ' Jem è morto, l'ho sentito mentre ero alla locanda, il mio cuore si è praticamente spezzato, bene ora siamo solo io e te, facciamolo Tessa' e lei è ovviamente ' Oh will, ma certo! ' e io -.-

Alcune citazioni di Woosley riassumono perfettamente quello che penso io di questo triangolo e di Tessa ( Grazie Woosley, sei un genio )

He will die anyway. And the sooner he dies, the sooner you can have his fiancée, the one you’re in love with.Really you ought to be counting with great eagerness the days till he expires

“Liar,” said Woolsey. “Really, what is the difference if one of them dies? You always have a fine secondary option.”

“One can love two children. But your heart can be given in romantic love to only a single other,” said Woolsey. “That is the nature of Eros, is it not? So novels would tell us, though I have no experience of it myself.”

Ho pensato per un attimo che avrebbe veramente ucciso Henry ed a quel punto avrei dato fuoco al libro, perché non puoi fare strage dei personaggi secondari, e poi non toccare il triangolo. Comunque per me questo libro non è stato all'altezza, ha voluto accontentare tutti ( tant'è che Tessa finisce con tutti e due AHAHAHAH ) e quindi non ha accontentato praticamente nessuno.